In tutto il mondo l’olio di oliva sta diventando sempre di più sinonimo di salute e benessere.

Dal punto di vista nutrizionale, l’olio d’oliva è considerato uno degli alimenti migliori per l’alimentazione umana. Gli acidi grassi monoinsaturi, in particolare l’acido oleico, e la ricchezza di polifenoli contenuti nella polpa delle olive rendono l’olio da esse derivato un vero toccasana per i sistemi cardiocircolatorio e immunitario dell’essere umano. Trasferire tutte le qualità di questo frutto al prodotto finito, ovvero l’olio extravergine di oliva, è un processo apparentemente semplice, ma in realtà delicato e complesso durante il quale il rischio di avere una ricaduta negativa sulle proprietà organolettiche, nutritive e curative dell’olio prodotto è molto elevato. I tempi e i modi di lavorazione in fase di trasformazione sono fondamentali e poter tenere sotto controllo tutte le variabili di produzione è determinante per quelle aziende che vogliono immettere sul mercato internazionale, sempre più ricco di controlli, un prodotto certificato di alta qualità.

COSA È OIL CRUSHER 4.0

OIL CRUSHER 4.0 è un sistema integrato per il controllo e l’automazione della produzione di olio di oliva. È un sistema applicabile a qualsiasi frantoio, sia di vecchia che di nuova concezione, e permette di poter rendere la lavorazione delle olive un processo parametrizzabile, ripetibile, storicizzabile e tracciabile in ogni sua fase.
Con l’utilizzo di OIL CRUSHER 4.0 è possibile settare tutto il frantoio, o parte di esso, in modo da eseguire la lavorazione migliore per qualsiasi tipo di olive in base alla quantità, al grado di maturazione, alle temperature in gioco e ai volumi di produzione che si vogliono ottenere.
L’intero sistema si basa sul concetto di ricetta.

Una ricetta rappresenta l’insieme dei parametri da impostare per tutte le macchine allo scopo di ottenere la lavorazione desiderata. Creando e riutilizzando le ricette memorizzate, sarà possibile lavorare le stesse olive, dello stesso tipo o dello stesso cliente, in modo omogeneo, garantendo così il massimo grado di qualità in modo costante.

COME È FATTO OIL CRUSHER 4.0

ll sistema integrato OIL CRUSHER 4.0 si compone di 3 parti

Un quadro elettrico

Contiene tutti i circuiti di potenza e di controllo necessari al fine di rendere possibile il comando e il controllo delle macchine in modo flessibile, parametrizzabile e automatico. Tipicamente il quadro elettrico, oltre ai normali circuiti di protezione e comando, contiene PLC, inverters, schede di acquisizione dati, schede di interfaccia e schede di comunicazione. Per nuove realizzazioni vengono forniti dei quadri elettrici già predisposti e completi di tutti gli apparati necessari mentre, nel caso di impianti esistenti, è possibile modificare i quadri per renderli idonei all’applicazione, con minori costi.

electrical-panel

Un impianto elettrico di collegamento tra il quadro e le macchine

Rappresenta tutto l’insieme dei collegamenti fisici tra il quadro elettrico e la macchina. Per poter rendere il frantoio completamente controllabile tramite OIL CRUSHER 4.0, devono essere installati, se non presenti, sensori di vario tipo: temperatura, posizione, livello, pressione. Tutti questi sensori e i relativi attuatori verranno poi gestiti in modo intelligente dal software di gestione e automazione.

circuit

Un software di gestione e automazione dell’impianto

Insieme al PLC presente all’interno del quadro elettrico e con il quale avviene una comunicazione tramite protocolli di rete, il software di gestione rappresenta la parte intelligente di OIL CRUSHER 4.0. Sviluppato interamente con le ultime tecnologie software, attraverso delle pagine grafiche semplici ed intuitive è possibile visionare lo stato dell’impianto, creare nuove ricette, gestire tutte le parti della lavorazione, monitorare e visualizzare gli allarmi, richiamare dei report di produzione e stamparli.

computer

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Moderno

Il software di OIL CRUSHER 4.0 è stato sviluppato utilizzando le ultime tecnologie disponibili. È facilmente interfacciabile, raggiungibile e integrabile con tutte le tecnologie WEB. Ad esempio, è possibile visionare il proprio impianto da remoto semplicemente avendo a disposizione un PC o uno Smartphone connesso ad Internet.

Client – Server 

L’architettura dell‘applicazione è tale da consentire la gestione del frantoio in una o più postazioni che possono operare indipendentemente e simultaneamente.

Scalabile

Il software può essere utilizzato per tutti i tipi di frantoi, indipendentemente dalla grandezza. È in grado quindi di controllare la singola linea per il piccolo produttore locale o impianti multilinea per cooperative e grandi aziende di produzione, mantenendo sempre inalterati la precisione e la ripetibilità delle operazioni effettuate e dei controlli eseguiti.

Personalizzabile

Partendo dalla base sviluppata, è possibile personalizzare tutti gli aspetti del software allo scopo di venire incontro alle particolari esigenze produttive del singolo impianto e di chi lo utilizza.

Sinottico principale del software OIL CRUSHER 4.0

Sezione creazione, gestione e richiamo delle ricette

Sezione creazione, gestione e richiamo delle ricette

PERCHÉ SCEGLIERE OIL CRUSHER 4.0

  1. Per eseguire una lavorazione al massimo della qualità e in modo costante nel tempo, avvalendosi continuamente delle tecnologie più moderne.
  2. Per poter avere tutti gli strumenti necessari alla certificazione dell’alta qualità dei prodotti realizzati, sia per controlli interni all’azienda che nei confronti della sempre più esigente clientela nazionale ed internazionale
  3. Per avere un sistema di tracciabilità completo della produzione attraverso il quale ricavare, interrogando il database dei dati registrati durante la lavorazione, tutte le statistiche e i report necessari.
  4. Per poter personalizzare, secondo le proprie particolari esigenze produttive, un sistema già di per sé robusto e affidabile. Il sistema può essere modificato senza limiti di dimensioni o di numero di funzionalità anche in caso di rinnovo dei macchinari.
  5. Per poter avere, durante la lavorazione, la possibilità di controllare da remoto l’impianto in modo semplice, sia da parte dei responsabili dell’azienda, sia per esigenze di immediata assistenza tecnica.